Quanto costa un tatuaggio?

Il prezzo di un tatuaggio dipende da molti fattori, il materiale utilizzato, i tipi di aghi e relativi puntali, il numero di colori necessari , la dimensione la complessità che sono necessari per il disegno prescelto e la posizione sul corpo. Se il disegno ha righe di diverso spessore vaste zone di colore uniforme e piccole zone sfumate, il numero di aghi necessari sara consistente.

Altri fattori sono l'esperienza dell'esecutore, non solo l'abilità artistica ma anche la capacita di saper riconoscere i tipi di pelle e quindi come trattarli ,le forme del corpo e dei muscoli. Ultimo fattore da tenere in considerazione: le competenze sanitarie e normative per garantire la sicurezza necessaria.

Ultimamente sta assumendo sempre più importanza l'aspetto burocratico formale, tracciabilità dei materiali certificazioni di sterilità e di atossicità degli stessi. Tutto questo ha un costo.

Si parte da un prezzo minimo dato da tutti questi fattori più i costi di gestione affitto tasse utenze, che viene incrementato in base al tempo di esecuzione, per lavori da fare in più sedute si usa una tariffa oraria.