Tatuaggi Fiori

 

tatuaggi-fiore-loto

Il mondo floreale è un'ottima fonte di idee a cui ispirarsi nella scelta del soggetto con cui decorare il proprio corpo e da sempre rappresenta una delle categorie più gettonate tra gli amanti dei tatuaggi grazie alla versatilità che lo contraddistingue.

I tatuaggi di fiori possono essere di ogni tipo e colore, possono essere rappresentati singolarmente oppure combinati ad altri disegni per completarli o marcare maggiormente un determinato significato.

Ogni fiore racchiude in sé una simbologia specifica che varia in base al tipo di rappresentazione (fiore chiuso, sbocciato, semiaperto, fresco oppure appassito), allo scenario in cui viene collocato (su di un albero, in un prato, nel deserto) e anche in base al colore ed alle sfumature.

Di ispirazione orientale, molto diffuse sono le rappresentazioni di fiori di loto (detti anche fiori dell'oblio ed associati a valori quali la fecondità e la rigenerazione), di pesco (antico simbolo giapponese dei legami familiari e della longevità) o di ciliegio (simbolo propizio per eccellenza, espressione di coraggio, purezza e rinascita); loto e ciliegio si prestano molto ad essere tatuati sul piede o la caviglia mentre il pesco, come vuole la tradizione nipponica, è utilizzato generalmente su spalle e schiena.

Raffinati e delicati, non di rado associati a farfalle e pieni di colori e sfumature di ogni genere, i tatuaggi di fiori vengono spesso associati alle donne e considerati una scelta prevalentemente femminile; in realtà, sebbene sia maggiormente diffuso tra le dame, il tatoo floreale, specie se combinato ad altri elementi, diventa un ottimo soggetto anche per quei disegni prettamente maschili.

Significati dei fiori:

Giglio: simbolo di castità e fertilità
Girasole: beatitudine, riconoscenza, fedeltà
Hibiscus: usato generalmente per rappresentare la bellezza effimera
Campanula: è il fiore delle fate e di tutto ciò che è magico
Rosa: quella rossa simboleggia la passione e l'amore, quella bianca la purezza, la gialla l'allegria e l'amicizia, mentre quella rosa simboleggia l'ammirazione
Orchidea: adatta per rappresentare sensualità e mistero
Biancospino: è il fiore della speranza
Azalea: fortuna e gioia
Ciclamino: un amore senza pretese
Crisantemo: secondo la cultura giapponese è simbolo di gioia, vitalità e pace, quindi un ottimo modo per rappresentare la vita
Edera: attaccamento a qualcuno, affetto
Margherita: bontà d'animo
Narciso: autostima, sicurezza, fiducia
Acacia: amore eterno

Vai alla galleria dei tatuaggi con fiori realizzati dal Katana Tattoo Studio