Tatuaggio Oldschool


Il tatuaggio oldschool si ispira alla tradizione dei marinai statunitensi, soliti decorare il proprio corpo con tutto ciò che rappresentasse il loro profondo legame con il mare (rondini, ancore, rose dei venti ), oppure meravigliose ragazze pin up rigorosamente in stile anni Cinquanta quasi a simboleggiare quella caratteristica stereotipata del marinaio che ha una donna in ogni porto.
Ma non sono soltanto i temi marinari a far parte della categoria dei tatuaggi oldschool, la rivisitazione di questo stile, riconoscibile dalle linee stilizzate con cui vengono riprodotti i vari soggetti, ha fatto sì che se ne allargassero i confini; oggi appartengono a questo genere anche tutti quei temi utilizzati ad esempio dai bikers di tutto il pianeta, come rose, cuori e pistoni.
Lo stile oldschool è tuttavia un genere piuttosto antico che dopo anni di buio ha assistito ad una rivisitazione e negli ultimi anni ad un vero e proprio boom assumendo un ruolo di prim'ordine tra le categorie più amate nello scenario tattoos.
Significati dei più comuni tatuaggi oldschool
Rondine: per un marinaio era una sorta di identificazione di grado ed esperienza marittima, era infatti loro concesso di tatuarsi una rondine ogni cinquemila miglia marittime percorse.
Ancora: assieme alle barche è uno dei simboli più forti nello scenario dei lupi di mare, come Braccio di Ferro insegna, ogni vero marinaio prima o poi ne imprime una sulla propria pelle, perché essa rappresenta sicurezza e stabilità.
Pugnale: anche questa icona è molto diffusa tra i marinai ed ha come significato giustizia e forza intesa come capacità di battersi con le armi.
Sirena: un must nello stile oldschool, la creatura mitica metà donna e metà pesce che racchiude in sé il simbolo principale che da sempre lega l'uomo al mare ovvero il grande fascino del mistero e della scoperta.

Rosee cuori: sia da soli che abbinati nelle decine di combinazioni possibili, stanno a significare l'amore e la passione.

Vai alla galleria dei tatuaggi oldschool realizzati dal Katana Tattoo Studio